AREE DI COMPETENZA

Diritto Societario

Lo Studio fornisce assistenza legale in materia di diritto commerciale e societario in genere per società italiane e straniere, nonchè per enti, anche non commerciali, prestando consulenza legale su tutti gli aspetti della vita di un’impresa, dalla formazione allo sviluppo e alla gestione.

In questo quadro, oltre alle attività di assistenza legale in materia di costituzione di società in genere, redazione di statuti, atti costitutivi, patti parasociali e di altri accordi o patti tra i soci, nonchè di costituzione di joint ventures e di alleanze strategiche di ogni tipo, lo Studio ha sviluppato una specifica competenza con riferimento ad operazioni societarie straordinarie di fusione, scissione e/o acquisizione in Italia e all'estero. I clienti sono assistiti nel corso dell’intero processo: nella fase negoziale, nell’espletamento delle attività di due diligence, nella redazione della documentazione contrattuale, ivi inclusi patti parasociali, statuti ed accordi ancillari di varia natura, ed in tutte le fasi ed operazioni di pre-closing, closing e post-closing.

Lo Studio, inoltre, ha maturato una consolidata esperienza relativamente a tutti i profili connessi alla corporate governance, dagli assetti di amministrazione e controllo alle attività degli organi amministrativi ed assembleari, fornendo anche consulenza specializzata in occasione delle assemblee dei soci e delle riunioni del consiglio di amministrazione nonchè nel corso della gestione ordinaria.

Lo Studio svolge regolarmente attività di consulenza ed assistenza giudiziale in azioni di responsabilità intentate nei confronti degli Organi sociali.

Lo Studio, grazie alla collaborazione con i propri consulenti esterni, offre assistenza anche in relazione ad ogni questione di diritto fiscale connessa e/o relativa alla strutturazione di operazioni societarie.